Courtesy Kit: Gruppo Sinergia si occupa del servizio caring di Trenitalia
Nell’ottica di implementare costantemente i servizi di assistenza ai propri clienti, Trenitalia affida a Gruppo Sinergia il servizio di caring per le stazioni del Veneto, per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori a bordo di treni che incontrano ritardi nella circolazione ferroviaria.
Se fino a qualche anno fa offrire un courtesy kit era una attenzione a discrezione delle compagnie di viaggio, ora, a seguito delle limitazioni ai punti di ristoro dovuti alla pandemia, è diventata una vera e propria esigenza sempre più attesa dai clienti, trasformandosi in una leva di marketing strategica per migliorare il servizio di assistenza clienti del gruppo.
Il servizio di caring offerto da Gruppo Sinergia prevede di alleviare i tempi di attesa fornendo un kit monoporzione composto da uno snack salato, una bottiglietta d’acqua e una salviettina rinfrescante.
Dopo la fase test effettuata sulle stazioni di Verona e Mestre con una fornitura di 6.000 pezzi, oggi Gruppo Sinergia punta a distribuire 22.000 kit sulle 7 principali stazioni del Veneto.
Gli step della logistica caring
Gruppo Sinergia ha attivato un network di partner in magazzini a temperatura controllata situati nelle zone limitrofe alle stazioni servite.
Lo stoccaggio è effettuato nel rispetto delle tematiche sulla sicurezza alimentare e l’applicazione dei principi del sistema HACCP per lotti di merce identificati in riferimento alla media dell’afflusso del traffico ferroviario.
La merce stoccata nei magazzini partner è tracciata dal Software ERP di Gruppo Sinergia così da avere una panoramica completa sulla disponibilità dei prodotti a magazzini, sulla gestione delle consegne e sui tempi delle delivery.
I tempi di consegna sono fondamentali per un servizio adeguato alle aspettative: Gruppo Sinergia garantisce una consegna della merce sui treni entro 40 minuti dalla segnalazione.
Il trasporto in stazione è affidato a riders in bicicletta che possono consegnare la merce direttamente sul binario, o presso i punti individuati (Desk di Assistenza) e di riporli in appositi carrelli.
In questo modo si abbattono i tempi per la distribuzione e garantendo una consegna no-stop dalle 8.30 alle 23.00.
Al termine della distribuzione i kit in eccesso saranno riportati in magazzino, così da ridurre al minimo gli sprechi.
L’utilizzo dei riders si dimostra un vantaggio anche in termini di rispetto per l’ambiente che aumentiamo grazie all’ottimizzazione degli imballi e la scelta di materiali ecologici e riciclati per ridurre l’impronta ecologica.
Una scelta, quella della svolta green della logistica, che riteniamo fondamentale in tutte le nostre lavorazioni. Leggi di più sui nostri packaging sostenibili, a prova di futuro
Contattaci
Se vuoi saperne di più sul nostro metodo