Logistica e spedizioni: case history Manebì
Logistica e spedizioni hanno un alleato comune: il giusto imballo.
Un packaging corretto, oltre ad assolvere le sue funzioni di protezione, si può trasformare in un valore aggiunto, anche per il mercato e-commerce.
Quando l’aumento di fatturato passa dal giusto packaging
Per ottimizzare i costi, Gruppo Sinergia utilizza il “packaging smart”.
Il risultato? Un aumento del fatturato del +30% per il cliente Manebì
Protagoniste dei piedi di chi ama un look spensierato e vacanziero, le espadrillas di Manebì sono la scarpa iconica che si mantiene sempre ai vertici dei prodotti più amati.
Un successo dettato dalla volontà di innovare tessuti e materiali nel rispetto dell’essenzialità della tradizione, come la juta naturale della suola da cui prende il nome questo modello.
Un’identità chiara di prodotto che ha ampliato il suo mercato grazie al canale della vendita online.
Per ridurre drasticamente i costi derivati dalle spedizioni Gruppo Sinergia e Manebì hanno studiato insieme un imballo performante, dalle dimensioni contenute idoneo ad avvolgere la scarpa come un guanto e mantenerla salda nella confezione.
La scelta è ricaduta su un imballo in micro-onda, più leggero rispetto al packaging originale ma molto robusto, che riduce i costi di produzione e rientra in tariffe di spedizione e trasporto più basse.
Le dimensioni contenute delle scatole, inoltre, rappresentano un risparmio in termini di gestione dello spazio di magazzino.
Fattori che hanno registrato un margine economico del +30% nel primo anno di partnership tra Manebì e Gruppo Sinergia.
“Affidare la logistica in full-outsourcing a Gruppo Sinergia è stato l’inizio di una collaborazione stimolante e proficua: l’esperienza nel settore, la conoscenza dei mercati e dei prodotti, la creatività nelle soluzioni permettono di trovare sempre una risposta vincente alle esigenze del mercato”