Logistica snella: il Cross-docking di Gruppo Sinergia
Logistica snella
Il magazzino cross-dock è digitalizzato
Il cross-docking è un sistema di logistica snella che negli ultimi anni sta registrando un rinnovato interesse da parte di clienti e fornitori.
Si tratta di un impianto in cui merci provenienti da una o più destinazioni vengono conservate per un periodo molto breve di attesa prima di transitare verso un unico cliente finale.
Nello specifico, la maggior parte della merce passa nel magazzino senza fermarsi: solo una parte di essa sarà effettivamente stoccata sugli scaffali.
Con questa soluzione lean (snella) si eliminano tutte le tappe intermedie dello stoccaggio, con conseguenti ed intuitivi vantaggi:
- maggior velocità di consegna al cliente finale
- riduzione dei costi di stoccaggio
- diminuzione dei costi di movimentazione: inbound, picking e packing
Quello che a volte si trascura è prendere in considerazione le insidie che si celano dietro questo processo.
Per funzionare correttamente, il cross docking richiede il perfetto coordinamento dei flussi fisici e informatici in ingresso ed uscita.
Il magazzino cross-docking di Gruppo Sinergia si trova in un’area dedicata, decentralizzato rispetto la sede centrale, ma in costante comunicazione con essa grazie ad un software realizzato ad hoc per monitorare questo tipo di attività.
Per un corretto funzionamento del magazzino abbiamo standardizzato e integrato i processi che coinvolgono differenti attori della filiera logistica, in modo da creare maggior coordinamento tra fornitori, magazzino e clienti.
Un sistema snello ed economico adatto a chi non necessita di lavorazioni personalizzate.
A chi offriamo il servizio di magazzino cross dock?
Fast fashion e prodotti con una domanda stabile: in presenza di grandi volumi di merci da gestire con una domanda stabile, il cross docking permette di pianificare le operazioni ed eliminare il bisogno di stoccare la produzione
Merci ingombrati con indice di rotazione alto: per evitare di stoccare merci nei punti vendita le aziende preferiscono affidare in cross docking prodotti ad alta rotazione (mobili, elettrodomestici….) che possono essere smistati in virtù della domanda.
Prodotti soggetti a picchi di richieste: ne sono un esempio la gestione di prodotti soggetti a “offerte speciali, campagne promozionali o sconti” che vedono un incremento delle richieste del retailers in occasioni specifiche.