Logistica Integratori alimentari e farmaceutica
I servizi dedicati alla logistica farmaceutica e degli integratori alimentari
Gli integratori alimentari entrano ufficialmente nel Paniere Istat 2021, l’indicatore sulle evoluzioni delle abitudini d’acquisto dei consumatori.
Un dato che non stupisce: già l’Osservatorio B2B del Politecnico di Milano ha mostrato l’incremento esponenziale degli e-commerce dei prodotti farmaceutici, inserendo gli integratori alimentari sul podio degli acquisti online del settore.
Logistica integratori alimentari: le caratteristiche
Trattando prodotti destinati alla salute delle persone, la logistica per gli integratori alimentari, al pari dei prodotti farmaceutici, necessita di un rigido controllo dell’intera filiera.
Con Unifarco abbiamo ottenuto la licenza sanitaria obbligatoria che assicura come tutte le procedure attuate, non comportano rischi per la salute dei consumatori.
Per Metodo Ongaro, azienda leader del settore per esempio, abbiamo collaudato un metodo che garantisce:
- Massima tracciabilità e controllo dell’inventario: si tratta di una misura preventiva indispensabile per individuare rapidamente eventuali lotti di farmaci che presentano anomalie o irregolarità;
- Conservazione a temperatura controllata e conservazione in Protocollo HCCP: essenziale per garantire l’assenza di contaminazioni esterne;
- Consegna in tempi ridotti, una caratteristica della nostra logistica distributiva che garantiamo per tutti i settori.
Integratori alimentari in magazzino: l’importanza strategica di un picking efficiente
Le dimensioni ridotte degli articoli farmaceutici è una delle prime complessità da gestire all’interno dei magazzini.
Per accelerare le procedure di picking, abbiamo dotato i nostri spazi con sistemi che agevolano il rilevamento dei codici SKU centralizzati dal software per la gestione del magazzino @Log.
Questo sistema ci permette perfomance elevate anche nel caso dei prodotti gestiti per le necessita della vendita online dei prodotti Metodo Ongaro.
Il portale, infatti, offre la possibilità di acquistare abbonamenti mensili ripetitivi di kit personalizzati in base alle reali esigenze del cliente finale.
Questo comporta un assemblaggio manuale (knitting) dei prodotti da spedire, che può contenere fino a 4 diverse personalizzazione.
Trattandosi di vendita su abbonamento, inoltre, gestiamo a distribuzione in maniera automatizzata, per assicurare una consegna mensile puntuale.
Il futuro della logistica per il settore farmaceutico
Il settore della logistica per la vendita online di prodotti farmaceutici sta subendo grandi cambiamenti dettati dalla crescita e dalla regolamentazione, sempre più rigida nelle modalità di stoccaggio, conservazione e trasporto delle merci di prodotti sanitari.
L’automazione dei nostri processi interni si è dimostrata una strategia vincente per anticipare le nuove tendenze del settore.
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per la logistica farmaceutica, contattaci.
Logistica Farmaceutica
Vuoi saperne di più?