Logistica eCommerce: le soft-skill che abbassano i costi di gestione
Non è necessario ricordare come la situazione contingente abbia incrementato le vendite online, modificando per sempre il modo di fare acquisti.
Come operatori della logistica per eCommerce, anticipare le nuove abitudini dei consumatori è alla base del nostro modo di operare, trovando soluzioni idonee per mantenere una qualità del servizio ottimale e fluida.
Per ottimizzare tutti i processi, la logistica per eCommerce deve avvantaggiarsi di tutte le potenzialità che la trasformazione digitale mette a disposizione.
Questo passaggio culturale, che come Gruppo Sinergia abbiamo intrapreso da tempo, oggi più che mai coinvolge tutti i nostri dipartimenti interni.
Ora, che sempre più aziende si trovano nella condizione di affidare le attività di logistica in outsourcing per accorciare le distanze con il consumatore finale, la supply-chain deve essere in grado di garantire una crescita efficiente.
Per farlo formiamo i nostri dipendenti con le giuste competenze trasversali, le cosiddette soft-skills, per permettere di mantenere la qualità del servizio ad un prezzo competitivo, soprattutto durante i picchi di lavoro che si registrano in alcuni periodo dell’anno.
Abbassare i costi della logistica eCommerce: le soft-skills più importanti.
Come è noto, la logistica eCommerce sconta il fattore della stagionalità: a livello globale esistono periodi dell’anno in cui la corsa agli acquisti online si triplica rispetto alla gestione ordinaria.
Basti pensare al periodo di Natale, del Black Friday o del Cyber Monday, solo per citare i più noti.
Saper gestire correttamente questi carichi è la sfida chiave che come operatori della logistica per eCommerce ci troviamo ad affrontare.
Nessuna organizzazione vuole “restare al palo” con flussi di lavoro lenti che influenzano la produttività. Per questo gestiamo le commesse individuando i giusti team di lavoro, composti da professionisti con caratteristiche trasversali tali da raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati.
Il personale con un’attitudine a semplificare i processi, per esempio, ha la preziosa capacità di migliorare la qualità aumentando la capacità produttiva.
Questa competenza incide obbligatoriamente sulla riduzione dei costi.
Ma c’è di più.
Chi è orientato all’organizzazione e alla pianificazione, ha una visione previsionale strategica tale da saper anticipare le criticità del lavoro così da non interrompere il flusso delle attività di magazzino, evitando i cosiddetti “colli di bottiglia”.
In Gruppo Sinergia crediamo che il successo delle nostre attività siano legate al giusto mix delle competenze tecniche, digitali e trasversali dei nostri dipendenti.
Favorire la crescita di un lavoro di squadra ci permette di valorizzare le competenze del singolo in relazione agli obiettivi da raggiungere e alle aspirazioni personali.
Una scelta che ci permette di essere un’azienda a basso turnover, una condizione che ci mette nella condizione di confrontarci con il mercato del lavoro, ricevere stimoli e scambi di conoscenze senza però perdere l’esperienza e la nostra professionalità storica.
Vuoi saperne di più sulle nostre attività? Contattaci
Call to action
Vuoi saperne di più?