- Come ridurre i costi di logistica per il tuo e-commerce?
La logistica per e-commerce ha bisogno di creare un modello virtuoso di supply-chain in grado di gestire la tempestività delle richieste e la molteplicità delle consegne.
Un processo di gestione degli ordini online capace di creare work-flow integrato in modo tale da abbattere i costi attraverso l’informatizzazione dei diversi flussi quali amministrazione, ri-assortimenti od ordini ripetitivi.
Un’analisi preventiva e uno studio di fattibilità per individuare i punti critici della supply-chain è il primo passo da fare per definire un piano di intervento strategico e, attivare modelli esecutivi per realizzare un flusso informatizzato di dati.
Creare un modello virtuoso, appunto, capace di risparmiare al massimo i costi della logistica.
Attraverso le integrazioni web, Gruppo Sinergia
- controlla la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali nel magazzino (in-house o in remoto);
- in base alla tipologia di prodotto vengono individuati dei gruppi omogenei (cluster);
- a seconda delle caratteristiche di ciascun cluster, viene stabilito come organizzare al meglio l’assortimento, in modo da ridurre al minimo le scorte ed ottimizzare la rotazione dei prodotti.
- Ogni prodotto viene analizzato dal punto di vista degli ingombri peso/volume per individuare un packaging performante tale da rientrare all’interno della fascia di prezzo più bassa;
L’adesione a DotLog, il consorzio della logistica in Italia, Gruppo Sinergia si avvale di magazzini posizionati nei principali nodi strategici italiani ed esteri, così da usare le altre sedi come “magazzini veloci” da cui far partire le merci più velocemente e con costi fissi inferiori (carburante, pedaggi ….).
Ogni spedizione è tracciata in real-time con un servizio di SMS o notifiche push.