Logistica alimentare: case history Farmacie Gluten Free
Logistica alimentare e settore farmaceutico
Quando abbiamo iniziato il progetto Farmacie Gluten Free, sapevamo che avremmo, prima di tutto, dovuto affrontare una sfida.
Una sfida che accomuna tutte le start-up, dove è necessario mettere in atto soluzioni creative ed innovative per supportare nuovi business model.
In fase di sviluppo, il progetto ha abbinato alla logistica alimentare un importante sviluppo di integrazioni software specifiche dedicate all’e-commerce, che integrassero le funzionalità necessarie al magazzino, con un pannello di controllo ad uso esclusivo per le farmacie affiliate.
Farmacie Gluten Free, infatti, è il portale di vendita online di prodotti senza glutine che utilizza le farmacie come punto di consegna degli acquisti.
Questa soluzione smart presenta un duplice vantaggio
- gli utenti celiaci diagnosticati continuano ad utilizzare i ticket in convenzione con il Sistema Sanitario (che seguono normative diverse a seconda della regione di emissione )
- a livello di spedizione, ci permette una capillarità estesa su tutto il territorio nazionale annullando i costi di “mancata consegna”.
Integrazioni software e controllo: i punti chiave della logistica per alimenti senza glutine
La logistica alimentare dei prodotti senza glutine deve fare i conti con una shelf-life molto breve.
Questo significa che al controllo nelle fasi di gestione dell’ordine inbound e della gestione delle scorte, si aggiunge un’attenzione particolare nella fase di ri-approvvigionamento.
Un sistema di alert avvisa sull’avvicinarsi dei lotti in scadenza, che vengono automaticamente nascosti dalla vendita online e essere controllati dall’operatore, che, in un’unica schermata può verificare i pezzi in giacenza, e programmare un riordini calibrato in relazione alle tendenze di vendita.
Trattandosi di prodotti venduti in farmacia, i prezzi a portale sono allineati con quanto indicato da Federfarma, a garanzia della massima trasparenza offerta agli acquirenti.
Nel tempo il portale si è evoluto: oggi lo store non risponde più solo alle dinamiche di un e-commerce b2c, ma amplia l’offerta anche al mercato b2b.
Le stesse farmacie o i negozi di senza glutine possono trovare in Farmacie Gluten Free un magazzino di prodotti senza glutine che comprende i grandi marchi, e tante piccole realtà artigianali che si sono distinte per la qualità dell’offerta.
Farmacie Gluten Free è un progetto di Gluten Free Italia srl, Saedy System e Gruppo Sinergia.