- archiviazione - archiviazione digitale dei documenti come funziona?
L’archiviazione digitale è la procedura che scansiona i documenti e li dematerizza per renderli sempre fruibili. I documenti digitalizzati diventano quindi patrimonio a disposizione di tutta l’azienda (e non solo di determinati uffici) diventando parte di un insieme informativo organico.
La presa in carico dell’archivio prevede una schedatura a monte, una vero e proprio inventario che permette l’indicizzazione dei documenti presi in carico, così da sapere sempre dove si trova il documento che è di interesse consultare.
La reperibilità del file può avvenire in qualsiasi momento – semplicemente consultando l’archivio online in caso di digitalizzazione del documento, oppure è possibile riceverne copia cartacea nel giro di 24 ore presso l’Ufficio richiedente.
Una procedura che elimina i rischi legati al deterioramento o alla perdita delle informazioni, senza parlare del risparmio in termini di tempo e costi per la messa a norma dei locali e per l’impiego di personale preposto alla consultazione dell’archivio fisico
Ti permette di gestire in maniera semplice e unificata tutti i tuoi documenti di Business, organizzando le informazioni, collegandole tra di loro e favorendo una reale collaborazione tra i diversi uffici.
Una pratica indispensabile per Enti pubblici, aziende e chiunque si ritrovi nelle condizioni di dover gestire grandi quantitativi di documenti in carta, che si accatasta negli scaffali e negli archivi.