La differenza sta nella gestione dei resi
Gestione dei resi: i vantaggi per gli e-commerce del fashion system
Il mercato del fashion online continua a crescere.
Lo conferma la ricerca di osservatori.net che registra
- un trend positivo del +22% rispetto all’annualità precedente;
- un aumento da 3,3 a 3,9 miliardi di euro per quanto riguarda il volume d’affari che il settore genera.
Per un comparto merceologico che è il terzo in termini di preferenze nel B2C (primo il Food & Grocery con il 20% degli acquisti, seguito da Informatica ed elettronica con il 19%), il Fashion interessa il 13% degli acquisti e-commerce.
Return policy: il servizio dedicato agli e-commerce del fashion system
Parte del successo degli store online dedicati al fashion (abbigliamento, scarpe e accessori moda) deriva dai servizi post-vendita che queste piattaforme possono offrire: tra questi la gestione dei resi si dimostra uno dei fattori decisivi.
Effettuare una politica dei resi efficiente consente di ottenere una miglior customer satisfaction a patto di avere una struttura ben organizzata che se ne occupa.
Sotto il profilo della logistica, infatti, la gestione delle restituzioni ha un numero maggiore di passaggi rispetto alla vendita, il che potrebbe renderla troppo onerosa da sostenere.
Ma il reso gratuito è un servizio imprescindibile per gli e-commerce di ogni dimensione.
Per poterlo attuare in maniera efficiente è meglio affidarsi a chi, tra le proprie expertise, può assicurare il servizio di ricondizionamento delle merci, in modo da assorbire parte del costo nel servizio di logistica offerto.
L’approccio di Gruppo Sinergia alla gestione dei resi per il fashion logistic
Forte di una lunga tradizione nell’ambito del pronto moda, il personale di Gruppo Sinergia è altamente specializzato nel servizio di ricondizionamento dei capi di abbigliamento, senza dover ricorrere ad un servizio in outsourcing.
Gli operatori intervengono direttamente nel ripristino del prodotto con piccole operazioni sartoriali – dall’etichettatura alle riparazioni, fino allo stiro del capo.
In questo modo le merci di ritorno gestite dalla reverse logistic sono pronte per essere re-immesse nel ciclo della gestione del magazzino.
Ma non solo.
I capi riparati internamente:
- certificano in maniera inequivocabile i prodotti restituiti;
- permettono una gestione più efficiente del magazzino, con una ricaduta positiva sul capo riparato, che può essere re-immesso in vendita (capi in saldo, …);
- consentono di snellire il processo di ricondizionamento dei prodotti accorpando lavorazioni simili.
Grazie ad una gestione interna, questo tipo di processo diventa agile, preciso e veloce con ridottissimo margine d’errore.
Contattaci
Se vuoi saperne di più sul nostro metodo