Magazzino e Privacy: Case History La Chiave di Gaia
Logistica di magazzino per e-commerce: il B2C che garantisce anonimato e rispetto della privacy
La gestione di magazzino e di consegna di prodotti personali e riservati
L’ambito tutelato dalla legge sulla privacy non si limita solo ai dati personali: esistono categorie di prodotti che, per la loro natura, si possono definire privati e personali e pertanto è indispensabile garantire la riservatezza.
Una di queste tipologie merceologiche è dedicata agli articoli per adulti che comprendono oltre ai sex toys anche abbigliamento erotico, cosmetici, accessori, video e molto altro.
Quello dei sex toys è un mercato da 29 miliardi di euro*, che continua a registrare trend positivi, basti pensare che solo in Italia la crescita si aggira intorno al 40%.
L’e-commerce è il canale preferito per l’acquisto di questa categoria merceologica principalmente per la garanzia del rispetto dell’adeguato anonimato.
Se viene naturale immaginare la tradizionale spedizione in pacco anonimo in fase di consegna, meno scontato è processare l’intera filiera logistica nel rispetto della privacy.
La Chiave di Gaia rappresenta per noi una case history interessante, che ci ha visto modificare la disposizione del magazzino al fine di rispettare la necessaria discrezione.
Ma come si tutelano la riservatezza e l’anonimato in un magazzino e-commerce?
Mantenere la riservatezza è fondamentale per gestire questa particolare tipologia di magazzino.
Per questo il primo intervento è stato di tipo strutturale:
gli articoli per adulti de La Chiave di Gaia sono riparati da sguardi indiscreti: tutte le confezioni sono custodite nella zona “bunker” dove sono conservati anche gli oggetti di maggior valore.
Una posizione defilata che evita di creare curiosità o imbarazzo nelle persone non addette ai lavori (clienti, fornitori,…) che possono avere accesso in magazzino.
L’area bunker gode di una temperatura controllata che mantiene costante l’habitat interno: questa condizione si rivela ottimale per la conservazione delle candele e degli olii da massaggio.
Queste due tipologie di prodotto sono molto delicate e devono essere conservate in posizione verticale per garantire l’ottimale conservazione delle essenze contenute all’interno.
La packing list per la preparazione dell’ordine è composta esclusivamente dal codice dell’articolo senza nessun riferimento al nominativo del destinatario.
Nessun operatore che maneggia l’imballo potrà conoscere il nome del cliente finale.
Alcuni articoli vengono prelevati con l’utilizzo di guanti in cotone per non lasciare impronte sul packaging: un’attenzione necessaria per mantenere alto l’aspetto estetico del prodotto, soprattutto in presenza di packaging neri o nobilitati.
Una volta evaso, l’ordine viene adeguatamente confezionato in imballi 100% anonimi tracciati, su cui solo una volta sigillato e reso irriconoscibile, sarà applicata l’etichetta per la spedizione.
Nelle lettere di vettura e in tutti i documenti per il reso l’indirizzo di Gruppo Sinergia è l’unico che viene menzionato, anche nel caso di selezione di “ritiro in magazzino” come punto di consegna.
“Gruppo Sinergia si è dimostrato un partner professionale e discreto: trattando articoli per adulti, l’importanza di tutelare la privacy dei nostri utenti è importante tanto quando fornire un prodotto di buona qualità. Questo è quello che ci ha fatto continuare a scegliere di collaborare con il team di Raffaele Bonizzato” –
dr. Paolo Bellamoli