- E-procurement: cosa significa?
E-procurement (o procurement elettronico) è il termine per definire l’approvvigionamento e l’acquisto di beni e servizi per la propria attività attraverso un software o un portale online.
E’ uno strumento che integra in un’unica soluzione tutti i processi di acquisto e che si rivela indispensabile per ottimizzare il lavoro dell’ufficio acquisti per aziende che operano nel mercato B2B, in termini di controllo e soprattutto nell’ottica di una relazione più forte con i fornitori agevolando il binomio costo-efficacia.
Acquisti multipli, evasi one-shot consentono di ottenere un miglior prezzo sui fornitori ma anche un ordine più razionale basato sulle statistiche di previsione degli ordini raccolti.
La logistica per e-procurement ideata da Gruppo Sinergia crea un unico punto di raccolta per gli ordini e per le forniture: una magazzino di approvvigionamento da cui tutti i collaboratori potranno attingere per reperire materiale utile alla diffusione della corporate image.
Le soluzioni offerte posso essere relative a:
- allineamento dei processi interni: tutte le fasi di elaborazione delle richieste interne vengono gestite in autonomia dal software/portale che restituisce dati sullo stato di avanzamento dell’ordine in tempo reale;
- un sistema di approvvigionamento avanzato, in cui gestire ordini da magazzini virtuali con sistemi personalizzati di vendita e acquisiszione.
Una nuova visione a supporto dell’ufficio acquisti che non dovrà limitarsi ad abbattere i costi di acquisizione, ma concorrerà verso la linea comune dell’azienda/brand